Spiaggie di Vieste

La costa del Gargano racchiude in pochi chilometri , la gran parte dei paesaggi marini del bacino del mediterraneo, da piccole baie con spiaggette di ghiaia o di sabbia fine, strapiombi, grotte marine, faraglioni, alte falesie bianche, coste basse e spiagge sabbiose, trabucchi, torri costiere e antiche necropoli. Quanto a spiagge, Vieste è in grado di adattarsi a tutte le esigenze. Chi decide di soggiornare in una delle numerose strutture ricettive che si trovano sulla costa di Vieste, tra Peschici e Mattinata, non ha grossi problemi, visto che di solito ognuno di queste strutture ha la spiaggia in concessione. Per chi ha bambini al seguito le ampie ed attrezzate spiagge di sabbia fina di Scialmarino, Molinella e San Lorenzo ,a Nord, e del Pizzomunno e di Portonuovo a Sud, offrono spiagge di sabbia dorata e finissima su cui troverete anche dei tratti di spiaggia libera. Le spiagge più belle e con acque più cristalline si trovano però un po’ più lontano da Vieste, nel tratto stupendo di costa che va da Vieste a Mattinata: tenete presente però che si tratta di spiagge di bianchi ciottoli, non sabbiose. Andando verso sud si trovano la baia di S.Felice, vicino all’omonimo e stupendo architello, poi la baia dei Campi, che si trova di fronte a dei caratteristici isolotti . Poi c’è la rinomata spiaggia di Pugnochiuso, in un tratto di costa bellissimo su un mare cristallino. Seguono le più appartate Baie dei Saraceni e dei Gabbiani, con la sua bianca e erta falesia a strapiombo sul mare e conclude la vista mozzafiato sulla famosa Baia delle Zagare, considerata un po’ la spiaggia “vip” del Gargano.

PASSEGGIATE NEI DINTORNI DI VIESTE DA MOLINELLA A SCIALMARINO

Dalla spiaggia di Scialmarino ( Residence Alga Blu ) verso la baia di Molinella. Una passeggiata molto tranquilla, ma che regala delle stupende e suggestive viste sul tratto di costa di Vieste che va dalla spiaggia di Scialmarino ( dove è ubicato il Residence Alga Blu ) a quella di Molinella, è quello che parte dal trabucco di Scialmarino , vicino all’omonima spiaggia e si snoda su una strada sterrata, fino ad arrivare alla bella spiaggia sabbiosa nella baia di Molinella. E’ un susseguirsi di piccole insenature, di lingue di roccia che scivolano dolcemente in mare, di trabucchi , vecchie torri di avvistamento restaurate e di antiche cave di tufo che danno, in alcuni punti, alla costa delle forme particolari di altri tempi. Un paesaggio tranquillo che contrasta con la bellezza, quasi selvaggia, della bianca costa a picco sul mare azzurro tra Vieste e Mattinata , ma se volete cogliere un’occasione per fare quattro passi in tranquillità lontano dalle spiagge affolate, raccogliere capperi e rucola selvatica, fare delle romantiche foto al tramonto e o semplicemente fare quattro chiacchiere su un vecchio trabucco questo è il posto ideale.

SPIAGGE DI VIESTE
VIESTE COSTA NORD, Lunghezza, Distanza da Vieste
Sfinalicchio mt. 460 km. 9,5
Crovatico mt. 320 km. 9,0
La Chianca mt.216 km. 8,0
Scialmarino mt.2.850 km.5,2
Molinella mt.380 km. 3,7
Braico mt.130 km. 3,3
Punta Lunga mt.110 km. 3,1
Cala San Lorenzo mt.140 km. 1,7
San Lorenzo mt.1.400 km. 00
VIESTE COSTA SUD Lunghezza Distanza da Vieste
Scialara mt.2.950 km. 00
Porto Nuovo mt.1.415 km. 3,5
San Felice mt.115 km. 7,7
Baia di Campi mt.554 km. 10,5
Porto Greco mt.84 km. 13,3
Porto Piatto mt.100 km. 16,7
Pugnochiuso mt.190 km. 17,1
Cala della Pergola mt.30 km. 18,2
Vignanotica mt.400 km. 24,0

I CONSIGLI DEL VECCHIO PESCATORE :

Dopo i pasti fai passare almeno tre ore prima di fare il bagno ; Avvisa la Capitaneria di Porto se avvisti situazioni di pericolo – chiama il n. 1530; Prima di fare il bagno chiedi della profondità dell’acqua; Entra in acqua in modo graduale; Non abbandonare rifiuti sulla spiaggia e sulla costa; Non accendere fuochi; Non fare il bagno con il mare mosso; Non fare il bagno nei corridoi riservati a natanti ed imbarcazioni; Se in spiaggia la bandiera di segnalazione è ROSSA non fare il bagno.

visita il sito del Campeggio Lama le Canne Vieste

“Camping Lama le Canne di Giardino Lucia & C. s.n.c. – Partita Iva 01000150712” tel.:0884 700909 fax 0884 706560 e-mail : lama le canne